Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

07 gennaio 2017

Pericolo golpe a Washington ?


Ho sempre seguito le elezioni del presidente degli Stati Uniti sin dalla prima che io ricordo, nel 1968 quando il repubblicano Nixon sconfisse il democratico Humphrey.
E mi ricordo l'iconografia delle facce sorridenti degli uscenti e degli entranti, con gli sherpa di questi ultimi che uscivano dalla Casa Bianca e dal Pentagono con, letteralmente, carriole di documenti informativi al seguito.
E mi ricordo che il presidente uscente consultava l'entrante per evitare di assumere iniziative che ne pregiudicassero l'azione.
Anche quando l'entrante (Reagan e Clinton) aveva battuto direttamente l'uscente (Carter e Bush).
Le cronache della odierna transizione, invece, ci raccontano di un livoroso Obama che non rispetta la Tradizione e, forse per il richiamo del suo sangue, si comporta esattamente come quei presidenti africani che, giunti al termine del loro mandato, cercano tutte le strade per prorogarselo e impedire al successore democraticamente eletto di subentrare.
Mi fanno anche riflettere le isteriche dichiarazioni dei pericolosi uomini dei servizi di spionaggio americani che sembrano preparare il terreno ad un qualche evento del medesimo genere di quelli che gli stessi servizi organizzano in giro per il mondo: un golpe.
Ridicole le affermazioni sullo spionaggio russo alle elezioni, ridicole e offensive degli elettori americani ma, soprattutto fuorvianti.
Perché non negano le verità imbarazzanti sulla moglie di Clinton e la sua corte, ma cercano di coprirle indicando solo il modo in cui sono (fortunatamente) emerse.
Forse è perché consapevole di questo che Trump ha chiamato nel suo governo almeno quattro generali a riposo ?
Avremo un golpe a Washington o un assassinio come per Kennedy, evento che potrebbe salvare le apparenze ?
Oppure Trump riuscirà a salvare la pelle e a rivoltare i servizi come si propone di fare pensionando tutta la corte di Obama ?
Ai posteri (ma mica tanto ...) l'ardua sentenza.





Entra ne


Nessun commento: