Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

23 ottobre 2016

L'imbroglio è nella confusione


La costituzione del 1948 è pessima e inemendabile, sarebbe da archiviare in blocco, però è meglio di quella che vorrebbe Renzi.
Ecco un esempio lampante, dove la complicazione, il pensiero involuto e contorto di alchimisti del diritto, rendono evidente come l'unico intento sia quello di creare confusione perchè nella confusione si può turlupinare meglio il prossimo.
L'articolo 55 in vigore della costituzione del 1948 dice che:
"Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.".
Renzi lo vorrebbe così:
"Le leggi che stabiliscono le modalità di elezione delle Camere promuovono l'equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza.
Ciascun membro della Camera dei deputati rappresenta la Nazione.
La Camera dei deputati è titolare del rapporto di fiducia con il Governo ed esercita la funzione di indirizzo politico, la funzione legislativa e quella di controllo dell'operato delGoverno.
Il Senato della Repubblica rappresenta le istituzioni territoriali ed esercita funzioni di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica. Concorre all'esercizio della funzione legislativa nei casi e secondo le modalitá stabiliti dalla Costituzione, nonchè all'esercizio delle funzioni di raccordo tra lo Stato, gli altri enti costitutivi della Repubblica e l'Unione Europea. Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all'attuazione degli atti normativi e delle politiche dell'Unione europea. Valuta le politiche pubbliche e l'attivitá delle pubbliche amministrazioni e verifica l'impatto delle politiche dell'Unione Europea sui territori. Concorre a esprimere pareri sulle nomine di competenza del Governo nei casi previsti dalla legge e a verificare l'attuazione delle leggi dello Stato.".
Sarebbe questa la semplificazione che ci dovrebbe portare nel futuro ?
E' chiaro perchè, anche nel merito, il NO è l'unica speranza per ricominciare a ricostruire una Nazione avvilita e svilita da simili dilettanti parolai ?



Entra ne


3 commenti:

Nessie ha detto...

Il Manifesto di Zagrelbesky (figura ammuffita finché si vuole, ma assai esperto e perfino cavilloso in questioni tecnico-giuridiche) entra anche nel merito delle alleanze trasversali che lo vedono insieme a Brunetta (Paragrafi 15 sulle alleanze) :

https://comitatodemocraziacostituzionale.files.wordpress.com/2016/03/perchc3a8-votare-no-referendum-costituzionale-il-fatto-quotidiano_gustavo-zagrebelsky.pdf

Massimo ha detto...

Ammuffito e cavilloso, per questo è stato un grossolano errore mandarlo in televisione contro Renzi. Zagrebelski deve limitarsi a preparare le schede tecniche, lasciando la comunicazione a persone più comprensibili e vicine al linguaggio comune.

Nessie ha detto...

sì, vabbé ma il mio intervento volgeva ad un altro scopo: se perfino Zagrebelsky è costretto ad ammettere che non si guarda con chi sta insieme ma allo scopo comune, significa che è doppiamente vero. Cos'ha a che fare Brunetta con lui? Il discorso comune e trasversale agli Italiani di regole statutarie condivise (se è il caso) o da bocciare (se è il caso). E in questo caso dobbiamo essere tutti x il NO.