Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

14 settembre 2016

Il nuovo imbroglio renziano



L'hanno chiamato APe un acronimo che, con il solito provincialismo di chi vuò fà l'americano, significa "anticipo pensionistico" ma è solo il nuovo imbroglio di Renzi e di chi gli regge lo strascico, in questa occasione i sindacati.
Non so quanti abbiano letto le notizie che la stampa genuflessa di regime ha riportato circa il trionfale accordo tra governo e sindacati sulle pensioni, ma dopo i titoli c'è la sostanza. 
Ed è tutta a danno dei lavoratori.
Chi dovesse essere così disperato e/o folle da richiedere l'Ape, può perdere dall'8 al 25% della sua pensione futura.
I sindacati che avallano questo accordo, diventano così complici del tentativo di espropriare parte della pensione di chi, dopo una vita di lavoro, merita solo di ritirarsi con una retribuzione adeguata, dignitosa e basata su quanto versato.
E che accada a 50, 60 o 70 anni deve solo essere una libera scelta individuale, non una costrizione.
E ancor meno uno per riscuotere quanto ha versato, deve essere obbligato a fare debiti.
In questo i sindacati hanno mancato clamorosamente.
I "casi disperati" in regime di solidarietà verranno accollati (ma solo in parte ...) dallo stato (cioè da tutti noi, perchè siamo noi a finanziare lo stato con le nostre tasse).
Chi non è così disperato perchè dovrebbe richiedere un anticipo che dovrebbe restituire in 20 anni, con una pesante decurtazione della pensione, arricchendo solo banche e assicurazioni ?
Sì, perchè a fronte di un impoverimento praticamente sino al termine della nostra vita (dai 63 anni e per venti anni si arriva agli 83, media vita) gli unici a godere sarebbero i bilanci delle banche che, senza rischio alcuno, anticiperebbero la pensione e otterrebbero un bel vitalizio per i successivi venti anni, con la restituzione dell'importo maggiorato di un margine per commissioni.
Ma, dicono, il soggetto potrebbe anche morire.
Niente paura.
Sono coinvolte le assicurazioni che, con un modico premio da pagare annualmente e sempre a carico di chi chiede l'anticipazione, pagherebbero le banche in caso di premorienza.
Certo, qualcuno potrebbe morire in anticipo e, allora, per l'assicurazione sarebbe un costo, ma vuoi che muoiano tutti anticipatamente
Però ... con Renzi che porta decisamente sfortuna al prossimo . vedi olimpiadi e terremoto - pur di portare bene a se stesso può anche accadere ....
In linea di massima, però il gioco vale la candela 
Intanto banche e assicurazioni, grandi sponsor di Renzi e che guardano con grande timore al referendum costituzionale con il terrore che vincano i NO al loro pupillo, ringraziano e si apprestano a passare all'incasso.
Esattamente come gli Scrooge delle varie consorterie affaristiche che, aumentando l'indebitamento dell'Italia e degli Italiani, allungano le mani sulle nostre ricchezze, i nostri risparmi e le nostre case.
Perchè non sfugge a nessuno che, chi dovesse ricorrere all'Ape, davanti ad una pensione falcidiata dai rimborsi, sarebbe costretto, per sopravvivere, a mettere in gioco la propria casa, con qualche marchingegno che prontamente verrebbe elaborato, tipo la vendita con riserva del diritto di abitazione o di usufrutto ed a goderne sarebbero gli squali internazionali.
Cacciamolo prima che si venda l'Italia intera a prezzi di saldo !



Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

Cacciamolo sì, ma chi lo fa? I giovani dovrebbero raccogliere il nostro viatico, ma in realtà non si vede ancora una volontà di ribellione.