Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

20 gennaio 2015

Il bazooka



Dicitur che mercoledì Mario Draghi userà il famoso bazooka.
Sarebbe l'acquisto massiccio di titoli di stato dell'area euro da parte della Banca Centrale.
Una misura cui i tedeschi si sono sempre opposti e che, invece, gli stati deboli hanno sempre auspicato avendo sotto occhio il risultato dell'analoga iniziativa della Banca Centrale Americana che ha consentito alla borsa di New York un aumento del 65%.
Buon per chi ha acquistato ai minimi (purtroppo il 26% dell'eventuale guadagno verrebbe comunque depredato dallo stato e questo disturba alquanto) ma mi domando.
Se la soluzione dei nostri problemi era così facile, perchè ci hanno messo tanto ad arrivarci ?
E, ancora, la Banca Centrale "compra", ma non è Draghi con i suoi sodali a metterci soldi propri, bensì o stampa carta moneta o utilizza riserve.
E allora se stampa carta moneta non è che dopo ci vengano a ravanare nelle tasche con un forte aumento dell'inflazione ?
E se usano riserve proprie, non è che poi pretendano di reintegrarle magari con una tassa "una tantum"  e "per l'europa" ?
Ma perchè, poi, evitano tutti di intervenire sulle tasse, riducendole, che, poi, sarebbe la strada migliore per lasciare i soldi ai cittadini per spenderli ed investirli ?
Non sarà che Draghi usi il bazooka alla rovescia ?
Eh, già, ma Draghi lo avrà fatto il servizio militare per sapere come usare il bazooka ?




Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

Premetto che non mi intendo di finanza né di monetarismo. Ma alla tua domanda "Se la soluzione dei nostri problemi era così facile, perchè ci hanno messo tanto ad arrivarci ?", posso azzardare una rispostina.

Questa è la strategia di Totò nei Soliti Ignoti (stampare con la macchinetta), ma per arrivare a questa "scoperta" dell'acqua calda, bisognava prima mettere alla fame, alla disperazione e al suicidio le genti d'Europa. In altre parole dopo una guerra con bombe (ancorché finanziarie), la ricostruzione. Non si sa quanto vera o fasulla.