Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

14 luglio 2010

Le tasse limitano la libertà individuale

Alcuni giorni fa ero al riparo sotto uno dei tanti portici di Bologna ad aspettare che terminasse l’ennesimo scroscio d’acqua e chiacchieravo con un amico di antica data (anni del ginnasio).
Siamo venuti a parlare di calcio e di automobili,donne, vestiti, libri e quant’altro.
Ad un certo punto questo mio amico ha osservato come siano differenti i nostri “capitoli di spesa personale”.
Quello per cui lui spende, io uso fino al completo esaurimento e, per contrappasso, io spendo per cose che lui nemmeno guarda.
E’ vero.
Ma è ancora più vero che ognuno di noi, una volta “sistemato” il necessario, spende differentemente per il superfluo che, poi, non è altro che quel che è necessario per poter gustare il piacere del vivere.
Così, quando noi ci ritroviamo con qualche soldo (legittimamente e faticosamente guadagnato con il nostro lavoro e non frutto di elargizioni e finanziamenti a pioggia di qualche ente pubblico!) che non dobbiamo destinare a spese obbligate, possiamo migliorare la nostra qualità della vita scegliendo di acquistare quel che più ci piace, senza obblighi e, anzi, favorendo il circolo del denaro e il nostro sviluppo economico.
Cosa significa questo?
Le tasse sono una limitazione alla libertà ed alla realizzazione dell’Individuo.
Quanto più le tasse sono basse, tanto più siamo liberi di scegliere quel che più ci piace, spendendo i NOSTRI soldi in base alle NOSTRE esigenze invece di lasciarli sperperare da ALTRI in base ai LORO interessi.


Entra ne

Nessun commento: