Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

25 giugno 2010

Maturità: belle tracce !

Parlare di maturità evoca un certo nostalgismo per i nostri “migliori anni” e ogni anno questo periodo continua a suscitare interesse, con commenti sugli argomenti di italiano e le versioni di latino o greco.
Questo anno, però, è doveroso sottolineare le ottime scelte operate dal Ministero, con tracce innovative, scevre da ogni concezione “politicamente corretta” e tenute rigorosamente riservate.
Certo c’è la traccia dedicata a Primo Levi che è un contentino ai resistenzialisti, certo c’è il richiamo (forzato) all’art. 3 della costituzione nel tema sulla felicità, ma troviamo anche D’Annunzio che surclassa Brecht, Mussolini la cui forza espositiva tritura sia Togliatti che Moro e, soprattutto, troviamo un coraggioso tema sulle Foibe.
Comprensibilmente questa traccia è stata scelta da una esigua minoranza di coraggiosi e di colti, perchè il tema delle Foibe è stato accuratamente nascosto per lunghi decenni in cui si pompavano le azioni dei partigiani rossi e si ignorava che senza l’intervento degli Anglo Americani non ci sarebbe stato nessun 25 aprile ma, soprattutto, si coprivano i crimini comunisti in quell'angolo d'Italia.
Senza mio padre, veneto, e la narrazione delle sue esperienze e conoscenze di quei giorni non sarei certo venuto a conoscenza di quel massacro, perchè nessun libro di storia per le scuole lo riporta(va).
Ci volle, nel 2004, il coraggio di Berlusconi per istituire il Giorno del Ricordo e ci vuole, oggi, il coraggio della Gelmini per autorizzare un simile tema che riproponendo la tragedia dei nostri connazionali Fiumani, Istriani e Dalmati, vittime della pulizia etnica operata nelle attuali Croazia e Slovenia, alimenta il ricordo e permette di non dimenticare che Fiume, l’Istria e la Dalmazia sono terre italiane, momentaneamente sotto una amministrazione straniera.
Ce lo dice la Storia, ce lo dice la Memoria, ce lo dice il Sangue che quelle Terre appartengono alla Nazione Italiana perchè “una d’arme, di lingua, di memorie, di sangue e di cor”.
Verrà un giorno ...


Entra ne

2 commenti:

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Purtroppo il tema non è sviluppato in molte scuole, come se non esistesse ancora. A scuola di Mia Figlia, tabù !
Per questo, non conoscendo molto, ha preferito fare gli UFO...

Anche per non inimicarsi la commissione...

Massimo ha detto...

Beh, il fatto che sia stato dato come traccia di maturità ne ha fatto parlare, magari qualcuno si è incuriosito e chissà che da quel qualcuno non esca un politico di razza che, ricordandosi di ciò che accadde alla fine della guerra, non sappia riportare a casa Fiume, Istria e Dalmazia ... ;-)