Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

30 giugno 2008

E le tasse, Mr. Silvio ?

Concediamo pure che l’ici, anche se non per tutti, è stata tolta dalla prima casa di abitazione.
La cedolare secca al 10% sugli straordinari e premi aziendali è ininfluente, perché minima, soggetta ad un doppio tetto per usufruirne (meno di 30mila euro di reddito e fino ad un massimo di 3mila euro) e a termine (31/12/2008).
Quello che manca nella politica di governo è la riduzione delle tasse, quanto meno al livello ante Prodi.
Bastava abrogare le nuove aliquote e ripristinare quelle della riforma Berlusconi del 2005 per dare sollievo ai nostri portafogli.
Emblematico l'esempio della tassa sul carnet di assegni.
Il 30 aprile scorso entrò in vigore la nuova normativa Visco-Prodi, fondata sullo spionaggio fiscale, che portò il limite di trasferimento denaro con assegni liberi da 12500 euro a 4999 (5000 già imponeva il “non trasferibile”) più altre vessazioni improponibili in una società libera, quali, ad esempio, l’obbligo di inserire il codice fiscale ad ogni girata.
Oggi alcune di quelle norme sono state abolite.
Ripristinato il limite di 12500 euro (in realtà 12499,99 anche se avrebbero potuto inserire il limite dei 15000 mantenendo il rispetto delle norme europee che tanto piacciono loro)), abolito l’obbligo di inserire il codice fiscale, MA resta la tassa di 1,50 per ogni assegno libero che venisse richiesto.
In sostanza, un cittadino che volesse un carnet di assegni liberi, dovrebbe versare una tassa di 15 euro, ancor prima di utilizzarli.
Nel programma di Tremonti non vi è alcun richiamo alla riduzione delle tasse, almeno per il triennio 2009-2011.
Dov’è finito lo slogan “meno tasse per tutti” ?
Va bene la condivisibile battaglia per una Giustizia vera, sacrosanto diritto, ma non dimenticatevi delle tasse, che sono la vera mazzata che arriva in testa a tutti i cittadini.


Entra ne

2 commenti:

Jetset - Libere Risonanze ha detto...

Cavolo ma in 60 giorni di governo ne pretendi di cose, eh? Voi ovviamente le avreste sapute fare tutte in dieci giorni. Ovviamente...

P.S: dall'ultimo sondaggio Piepoli risulta che il PDL+Polo vi ha rubato un bel punticino percentuale. Ora siete all'1.5%.

HEHEHEHEH, perché non ci fai un bel post su questo?

Massimo ha detto...

Il dpef di Tremonti ha una proiezione triennale e non c'è traccia di una data per la riduzione delle tasse.
Il decreto legge che riporta il limite a 12500 euro e abolisce l'obbligo dell'indicazione del c.f. è stato pubblicato sulla G.U. mercoldì 25/6. Costava nulla aggiungere un comma che aboliva anche il bollo di 1,5 euro per ogni assegno libero.
Manheimer conferma, alla sola Destra senza F.T., il 2,4% a dimostrazione che i sondaggi sono sempre opinabili e l'unica sostanza è quella che esce dalle urne. :-D